Cosa si intende per disturbi specifici del linguaggio e ritardi di linguaggio

Quando il bambino presenta difficoltà nell’apprendimento Disturbi specifici del linguaggio ritardi di linguaggio - terapia logopedistica a Treviso delle abilità linguistiche fin da piccolo, si è di fronte ad un Disturbo Specifico del Linguaggio, comunemente denominato DSL. I primi stadi dello sviluppo linguistico possono manifestare questo tipo di problematica, che non è però da attribuire ad alcuna grave patologia: non si tratta infatti di disturbi mentali né tanto meno di anomalie neurologiche o evolutive.

Tra questi disturbi rientra il ritardo semplice di linguaggio che per poter essere recuperato richiede un intervento logopedico quando il bambino non ha superato i 4 anni d’età.

Si riconoscono tre diverse forme di disturbo del Linguaggio:

  • Fonetico-Fonologico, in cui il disturbo riguarda l’articolazione dei fonemi, che vengono omessi, sostituiti o prodotti in maniera errata
  • Lessicale-Semantico, che riguarda il patrimonio lessicale (vocabolario) e il suo uso corretto (semantica)
  • Morfo-Sintattico, relativo alla realizzazione del linguaggio, come la costruzione della frase che è soggetta ad errori.

 

Cosa può fare il trattamento Logopedico per i disturbi specifici del linguaggio e ritardi di linguaggio

Come prima cosa per il Logopedista è fondamentale la valutazione Disturbi specifici del linguaggio ritardi di linguaggio - terapia logopedistica a Treviso familiare, che potrebbe indicare necessità di precise analisi mediche (come deglutizione atipica o otiti frequenti) e comunque atte ad accertare l’assenza di patologie neurologiche, le quali richiederebbero un ben diverso trattamento.

Data la diversificazione di questo disturbo, che spesso assume forme e caratteristiche diverse per ogni individuo, è particolarmente importante evidenziare i contorni patologici per poter delineare la strategia secondo cui condurre la terapia Logopedica.

Se per esempio, il disturbo si concentra sugli aspetti morfologici e sintattici del linguaggio, il trattamento Logopedico agirà sulle conoscenze linguistiche, grammaticali e narrative del bambino, in modo tale da fornire tutti gli elementi necessari per poter costruire una frase correttamente.


Conclusioni e consigli:

 Disturbi specifici del linguaggio ritardi di linguaggio - terapia logopedistica a TrevisoI sintomi di un disturbo Specifico del Linguaggio sono rinvenibili fin dal primo anno di età: ci si aspetta da un bimbo di quell’età l’emissione dei primi armonici e fluenti suoni, se non le prime parole (non necessariamente pregne di significato linguistico). Nel caso in cui ciò non accadesse, e durante il secondo anno di vita il bambino fosse costretto ad accompagnare il suo ridotto e difficoltoso vocabolario con gesti e mimi in modo da farsi capire, ecco che la Logopedia entra in gioco. Il Logopedista può fare un primo accertamento terapeutico sul bambino, per rinvenire eventuali disturbi, o dare semplicemente dei consigli ai familiari su come stimolare i miglioramenti nel linguaggio del piccolo.


Se ci sono termini che non comprendi in questo sito, abbiamo realizzato il glossario di Logopedia, clicca qui per andare sulla pagina del glossario Logopedico  Disturbi specifici del linguaggio ritardi di linguaggio - terapia logopedistica a Treviso