Counseling familiare durante trattamento di Logopedia a TrevisoNel normale mondo medico, con Counseling si indica un ruolo professionale che partecipa al sostegno psicologico e sociale dell’individuo in stato di necessità. Nell’ambito Logopedico si prevede l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di sincerità tra il paziente e la figura professionale atta a guidare ed aiutare, con lo scopo finale di far raggiungere un benessere psicofisico. La guida relazionale e sociale si va ad affiancare alle terapie Logopediche per condurre il paziente ad uno stato di completezza.



Molto spesso lo stress e le difficoltà nella vita dell’individuo  Counseling familiare durante trattamento di Logopedia a Trevisoincidono sullo sviluppo della terapia Logopedica; si necessita quindi una relazione d’aiuto che consenta di sollevare le preoccupazioni per potersi meglio concentrare sul miglioramento dei disturbi. Le condizioni di disagio emotivo ad esempio, sono di ostacolo alla parziale eliminazione della balbuzie o del disturbo specifico di apprendimento: la mancata conoscenza dei metodi per risolvere il problema, sia da parte del paziente che della famiglia, possono solamente portare ad una generale condizione di disorientamento.



 Counseling familiare durante trattamento di Logopedia a Treviso





Il ruolo del Logopedista, che in questo caso veste anche i panni di Counselor, è quindi tracciare la via che il paziente deve seguire per liberarsi da blocchi emotivi e dare al meglio sfogo alla propria personalità: ma, come già detto, la Logopedia si limita a dare le linee guida, il lavoro è sulle spalle del paziente.








Se ci sono termini che non comprendi in questo sito, abbiamo realizzato il glossario di Logopedia, clicca qui per andare sulla pagina del glossario Logopedico  Counseling familiare durante trattamento di Logopedia a Treviso